ITAENG

La Leta
Architettura

luogo Palermo data 2020

casa ssx


La Leta
Architettura

luogo

Palermo

data


2020

casa ssx

Casa SSX è una piccola abitazione collocata a quota terra, all’interno di un cortile di un palazzo nel centro di Palermo. E’ stata pensata per brevi soggiorni.
Progettare una casa di soli 26 m² è stata l’occasione per confrontarsi con il tema della “dimensione minima dell’abitare”, l’existenz minimum. Ottimizzare lo spazio in base alle esigenze richieste rappresenta una condizione normativa necessaria, disegnando ogni parte sartorialmente. L’ambiente principale della casa, si caratterizza attraverso la contrapposizione di forme date e generate:

il soffitto a botte esistente, recuperato, viene riportato a rustico e si contrappone alle falde spigolose del nuovo volume rivestito in legno che contiene il bagno, un parallelepipedo, invece integra il mobile cucina (apribile all’occasione) con un piccolo divano.
Un unico sistema nella zona notte, integra: letto, scrittoio e ripiani, è un velo.
I materiali sono pochi e semplici: gres a grande formato per i pavimenti e i rivestimenti; rustico per i soffitti i quali sono stati picchettati per rimuovere l’intonaco ammalorato; legno laccato bianco per gli arredi su misura.

immagine_2020-12-20_235956

Title

assonometria con il mobile della cucina, apribile in base alle esigenze, di legno laccato bianco

immagine_2020-12-21_001132

Title

assonometria con il volume del bagno, dalle falde spigolose, in legno laccato bianco

FacebookTwitterLinkedInPinterest

La Leta Architettura è uno studio con sede a Palermo che si occupa di progettazione architettonica e architettura degli interni, principalmente nei settori residenziale e commerciale. L’approccio dello studio è di tipo “sartoriale” e cerca di lavorare su misura, a stretto contatto con le maestranze e gli artigiani, per creare spazi personalizzati e sopratutto singolari per i committenti.

Foto di Nanni Culotta

© 2020 Aedificio.it tutti i diritti riservati – Privacy Policy

ITAENG