ITAENG

Rizoma
Architetture

luogo Lugano data 2020

lugano dante


Rizoma
Architetture

luogo

Lugano

data

2020

lugano dante

Il Lugano Dante è situato in una posizione strategica, nel centro storico della città, a pochi passi da Piazza Riforma e dal Municipio, a meno di 10 minuti dal LAC e dal bellissimo lungolago. Uno snodo importante per chi si trova in città per svago o per lavoro, un punto di riferimento in grado di offrire una sosta temporanea o un soggiorno piacevole, sfruttando la comodità degli spazi più intimi delle camere o la versatilità e funzionalità degli spazi per le attività comuni. Per queste ragioni, il Concept Design sviluppato per entrambe le tipologie di spazi, è volto a definire un carattere maggiormente riconoscibile per un luogo aperto alla città, in grado di proporsi come hub urbano.

Il Lugano Dante è un hotel empatico, dove gli ospiti, i turisti, i cittadini potranno partecipare ad una conferenza, assistere ad un evento, passare una giornata di lavoro o di relax, gustare un pasto o concedersi un aperitivo in un luogo accogliente, eclettico, sorprendente, grazie al nuovo ristorante Flamel dei fratelli Maci, una nuova offerta F&B all’interno degli spazi della lobby e della sala ristoro, concepiti come un unico spazio free-flow. 



pianta piano terra - evidenziati area accoglienza di 70 mq, area bar di 85 mq, area F&B di 130 mq, spicery di 25 mq, servizi di 25 mq, cucina di 45 mq, back office di 20 mq, hq office di 40 mq.

pianta creative box - evidenziati area accoglienza di 65 mq, area work di 55 mq, area meeting di 70 mq, giardino d’inverno di 50 mq, servizi di 30 mq, service room di 13 mq, deposito di 30 mq.

pianta piano terzo – totale 19 camere di tipologia: singola new, 3 matrimoniale new, 3 matrimoniale superior new, studio suite new, 3 singola rewamping, 5 matrimoniale rewamping, 2 matrimoniale superior rewamping, twin rewamping.

Lo spazio posto al secondo piano, oggi dedicato alle conferenze ed agli eventi, viene ripensato come la Creative Box dell’hotel, un luogo per il lavoro anche temporaneo dotato di un giardino d’inverno attorno al quale si sviluppano spazi per le riunioni di lavoro o le attività congressuali, così come spazi più informali dove divertirsi giocando a ping-pong.
Le camere dell’hotel sono suddivise in base alla tipologia di intervento: 43 saranno oggetto di un consistente revamping che esclude il rifacimento dei bagni, mentre 26 camere sono oggetto di una progettazione globale completamente nuova. 
Il totale delle 69 camere è stato suddiviso, in base alle esigenze espresse, in 6 tipologie di offerta ed accoglienza: camera singola, camera twin, camera matrimoniale, camera matrimoniale superior, studio suite ed una camera su due livelli ribattezzata “loft”.
Il Lugano Dante è un luogo unico, da scoprire 365 giorni all’anno, seguendone le innumerevoli mutazioni, come le stagioni modificano il paesaggio del lago e delle montagne cittadine: il Lugano Dante sarà filologicamente adattivo, empatico, passando da “place to be” a “place for being”.  

Vista dall’area bar verso la zona F&B con il banco e sala colazione con 66 posti a sedere e superficie totale di 130 mq. Sono presenti arredi di design che strutturano un ambiente accogliente e moderno.

Vista dall’area bar verso la zona F&B con il banco e sala colazione con 66 posti a sedere e superficie
totale di 130 mq. Sono presenti arredi di design che strutturano un ambiente accogliente e moderno.

FacebookTwitterLinkedInPinterest

Rizoma Architetture nasce nel 2009 come naturale evoluzione dell’esperienza professionale degli architetti Giovanni Franceschelli, Giambattista Ghersi e Gianluca Zollino, dando forma ad un contenitore per i progetti e la ricerca sul mondo dell’architettura sostenibile, dell’abitare sociale e condiviso, dell’interior design, degli spazi commerciali e produttivi. Lo studio RIZOMA ARCHITETTURE procede per multipli, senza punti di entrata o di uscita ben definiti, con gerarchie interne mutevoli, alla ricerca di nuove forme di architettura, esplorando il mondo delle costruzioni “green” e delle sue molteplici applicazioni.

© 2020 Aedificio.it tutti i diritti riservati – Privacy Policy

ITAENG