ITAENG

PURA

luogo Porto data 2020

santo antonio II


Pura

luogo

Porto

data

2020

santo antonio II

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un’abitazione unifamiliare in armonia con la natura e con il paesaggio circostante. Dall’analisi dell’esposizione solare e della configurazione lunga e stretta del lotto, è scaturito che la casa sarebbe dovuta essere permeabile verso l’esterno, estendendo così lo spazio interno al patio e al giardino limitrofo. Pertanto è stata progettata una casa-patio con una corte verde che, oltre a garantire più luce internamente, offre alla casa un’atmosfera più intima e un ambiente idilliaco per la vita dei suoi ambienti.

section

Altra esigenza del progetto era quella di proteggere l’intimità della famiglia dai lotti adiacenti. Per questo motivo si è optato per un volume esternamente il più possibile cieco, ma svuotato agli angoli per lasciare spazio ad ambienti esterni coperti. Questo consente di illuminare i vani interni, anche attraverso un’area coperta, e di definire una seconda facciata arretrata che fornisce alle stanze interne una sensazione di intimità e al contempo una forte connessione con il giardino esterno. Per quanto riguarda l’organizzazione interna e lo schema funzionale, si struttura una circolazione fluida intorno al patio, fornendo allo stesso tempo un approccio diverso tra la zona più sociale, con aperture grandi per una connessione forte verso l’esterno, e la zona più riservata che comprende le camere da letto.
Il lato ovest è la parte più funzionale dell’abitazione e comprende l’ingresso, il bagno, la lavanderia, l’ufficio, la cucina e la dispensa che si articola direttamente con la sala da pranzo con un diretto rapporto con il patio verde.

section

I lati est e sud comprendono le camere da letto e la suite principale. Il lato nord sfrutta l’esposizione solare e la continuità visiva con il giardino esterno e con la piscina; rappresenta il luogo ideale per la sala da pranzo e per il soggiorno che si proietta nel giardino e come uno spazio di articolazione dell’intera area del patio. L’intenzione progettuale che ne risulta è una volontà di estendere lo spazio interno verso l’ambiente naturale e viceversa.

FacebookTwitterLinkedInPinterest

PURA è uno studio di progettazione architettonica e di idee. Lo studio sviluppa pratiche di architettura, è impegnato nel coordinamento dei progetti, nella gestione e nella supervisione dei lavori in cantiere.
Pura cerca di esprimere la transdisciplinarità del pensiero architettonico attraverso l’intreccio di concetti e forme di espressione con altre pratiche artistiche.

Render by FUSÃO

© 2020 Aedificio.it tutti i diritti riservati – Privacy Policy

ITAENG